IN EVIDENZA

venerdì 26 giugno 2020

PERSONAGGI: Camillo Cadamosto

Non è il volto del Cadamosto ma solo come io lo immagino...


Oggi vorrei addentrarmi nelle pieghe delle storia per parlarvi di un personaggio direi quasi “opposto” all'ultimo di cui ho parlato. Se infatti il Conte Gabrio Serbelloni è uno di quegli uomini che hanno quasi plasmato il loro tempo o che comunque, anche se la loro eco non è giunta così forte sino a noi, nella loro epoca erano conosciutissimi e presi in gran considerazione; colui di cui vi voglio parlare oggi è, invece, a stento conosciuto nella sua stessa città e oserei dire quasi volutamente dimenticato. Camillo Cadamosto... [SEGUE...]

venerdì 19 giugno 2020

LEGGENDE: La Strega del Bosello



Questa settimana cercherò di mettere un freno alle romanticherie delle ultime pubblicazioni per virare su un argomento un po’ più “horror”.
Abbiamo già parlato di miti e leggende “al femminile”, ma generalmente le entità incontrate erano tendenzialmente buone, caritatevoli e soprattutto avevano a cuore il loro territorio.
Ebbene oggi voglio distaccarmi anche da questo ulteriore cliché parlando della Strega del Bosello... [SEGUE...]

venerdì 12 giugno 2020

LUOGHI: Chiesa Santa Maria Incoronata (Castiglione d'Adda)



Era quasi diretta conseguenza che dopo il “pezzo” della settimana scorsa finissi a parlare di questo LUOGO. È infatti questo uno dei posti in assoluto a cui sono maggiormente legato, principalmente per motivi personali (di cui ho appunto fatto menzione la settimana scorsa) ma anche per un fascino strano che su di me ha esercitato ben prima di dieci anni fa…

Parliamo quindi un po' della CHIESA di SANTA MARIA INCORONATA a Castiglione d’Adda. [SEGUE...]

venerdì 5 giugno 2020

LIBRI: Un giorno speciale



Nella mia testa oggi non poteva davvero girare altro, è un giorno troppo speciale e irripetibile perché non ne parli anche su questo blog. Nonostante mi sforzi di essere il più possibile un divulgatore obiettivo, quello che scrivo qui è comunque una parte di me e in quanto parte di me non poteva che finire nell'orbita della mia sfera più emotiva: non posso quindi esimermi dal parlare oggi in un modo completamente diverso dal solito.
Perché oggi 5 GIUGNO è il 10° ANNIVERSARIO del giorno in cui un ragazzino un po' sognatore ha unito la sua vita alla sua musa.

BUON 10° ANNIVERSARIO DANY

Visto che appunto quella di oggi sarà una pagina strettamente personale potete anche fermarvi qui nella lettura, se invece foste un po' più curiosi potete pure proseguire sapendo che comunque non riporterò particolari della vita privata mia o di mia moglie, ma solo quello che lei, in qualità di MUSA, ha ispirato nella mente di questo pseudo-scrittore. [SEGUE...]