IN EVIDENZA

venerdì 31 luglio 2020

PERSONAGGI: Federico BARBAROSSA



Non è molto che ho trattato un “personaggio” ma per QUESTO personaggio ormai mi sento quasi in obbligo. Perché? Beh... perché è uno dei pochi uomini nel corso della storia ad aver sul serio plasmato l'Europa cercando di darle la sua impronta e perseguendo un sogno di ri-unificazione sotto un unico sovrano che prima di lui era riuscito solo ai più grandi Imperatori Romani e a Carlo Magno e a cui, dopo di lui, ci andranno solo vicino: da suo nipote Federico II, passando per Napoleone fino ad arrivare ad Hitler (che per lui aveva una particolare adorazione). Parliamo di FEDERICO I detto BARBAROSSA… [SEGUE...]

venerdì 24 luglio 2020

LGGENDE: Il Bargniff


Manca da più di un mese un post su una LEGGENDA senza orpelli e agganci ad avvenimenti storici… Cerco di porre subito rimedio aggiungendo che anche questo piccolo trafiletto porterà alla vostra attenzione un altro piccolo “giochino dell’estate”.
Parliamo quindi, senza altri indugi, del BARGNIFF[SEGUE...]

venerdì 17 luglio 2020

FATTI: Battaglia di CASSANO - 1259



Vorrei proseguire (e forse chiudere) questo breve allontanamento dall'Adda, cominciato con BAIEDO e proseguito con EZZELINO III, sfruttando anche l'occasione per chiarirmi un dubbio storico di vecchia data e già accennato parlando del Castello di BELPAVONE a Maccastorna.
Non frapponiamo quindi indugi ed analizziamo, come promesso, la BATTAGLIA di CASSANO d’ADDA del 1259[SEGUE...]

venerdì 10 luglio 2020

PERSONAGGI: Ezzelino III Da Romano



La settimana scorsa avevamo lasciato BAIEDO, un posto relativamente lontano dall'Adda, ma riconducibile ad essa per le vicissitudini che lo hanno avuto come scenario; oggi vorrei fare la stessa cosa con un personaggio realmente esistito e che già le cronache sue contemporanee hanno contribuito a mitizzare (nel caso specifico in senso estremamente negativo): Ezzelino III Da Romano… [SEGUE...]

venerdì 3 luglio 2020

LUOGHI: La Rocca di Baiedo



Probabilmente è il “luogo” più a nord (rispetto ovviamente alla mia normale posizione geografica) dove le mie personalissime ricerche mi abbiano mai spinto. A dirla tutta non era nemmeno presente nel primo bozzetto di storia che avevo steso di getto per il mio romanzo MALLEUS. Eppure non appena mi ci sono imbattuto (aggiungo in modo totalmente casuale) non fatto a meno di inserirlo nella storia, ma quello che doveva essere un cenno è diventato presto un nodo cruciale.
Vi presento la Rocca di Baiedo… [SEGUE...]